Pagine e Contenuti

Dipartimenti

Scuola dell'Infanzia

Dipartimento unico (linguistico, antropologico e scientifico)

Docente Referente: Liana La Gattuta

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

DIPARTIMENTO LINGUISTICO - ESPRESSIVO

Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Lingue comunitarie (inglese e francese), Arte e Immagine, Religione ed Educazione Civica.

Referente del dipartimento orizzontale della scuola primaria: Ins.te Vincenza Ciaccio

Referente del dipartimento orizzontale della scuola secondaria di primo grado: Prof.re Nicola Grato

Referente dipartimento verticale: Prof.re Nicola Grato

 

DIPARTIMENTO SCIENTIFICO

Discipline coinvolte: Matematica, Scienze, Tecnologia, Scienze Motorie ed Educazione Civica.

Referenti del dipartimento orizzontale della scuola primaria: Ins.ti Giuseppa Dioguardi e Francesca Conti

Referente del dipartimento orizzontale della scuola secondaria di primo grado: Prof.ssa Anna Maria Guccione

Referente del dipartimento verticale: Prof.ssa Anna Maria Guccione

 

DIPARTIMENTO MUSICALE

Discipline coinvolte: Musica e Strumento Musicale

Referente del dipartimento della scuola secondaria di primo grado: Prof.re Giovanni Calderone

 

DIPARTIMENTO SOSTEGNO

Referente del dipartimento orizzontale della scuola primaria: Ins.te Emanuela Cuttitta

Referente del dipartimento orizzontale della scuola secondaria di primo grado: Prof.re Salvatore Priolo

Referente del dipartimento verticale: Prof.re Salvatore Priolo

 

COMPITI DEI DIPARTIMENTI (indicati nel Regolamento Dipartimenti Verticali approvato durante il Collegio dei Docenti n° 1 del 01/09/2023 con delibera n. 6)

- Definizione del valore formativo della disciplina o dell’area disciplinare.

- Individuare le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita.

- Attività di studio e ricerca disciplinare finalizzati all’innovazione didattica (compattazione orario scolastico, Service Learning, ambiente come spazio di azione creato per sostenere e stimolare la costruzione di competenze, abilità, conoscenze e motivazioni: spazio d’azione in cui si verificano interazioni e scambi tra alunni, oggetti del sapere, docenti).

- Definire le modalità attuative della progettazione curriculare per competenze, le metodologie didattiche e i criteri di valutazione.

- Attività di progettazione e coordinamento per lo svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni (Italiano-Matematica-Lingua Inglese classi quinte scuola primaria e classi prime scuola secondaria primo grado).

- Progettazione di interventi di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di recupero e di approfondimento per lo sviluppo delle eccellenze.

-Individuazione mete uscite didattiche in relazione ai percorsi disciplinari inerenti al PTOF.

- Coordinare l’adozione dei libri di testo, di sussidi e materiali didattici comuni.

Consigli di Classe

I Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (Docenti e Genitori) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica. All’interno di ogni Consiglio di classe, di Interclasse e di Intersezione sono previste due importanti figure, il Docente Coordinatore e il Docente Segretario.

Il Consiglio di Intersezione opera nella Scuola dell’Infanzia ed è composto dai Docenti delle sezioni dello stesso plesso (inclusi quelli di sostegno se presenti) e, per ciascuna delle sezioni, da un rappresentante dei Genitori. Presiede il Dirigente Scolastico o un Docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di Interclasse opera nella Scuola Primaria ed è composto dai Docenti (inclusi quelli di sostegno se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso) e, per ciascuna delle classi, da un rappresentante dei Genitori. Presiede il Dirigente Scolastico o un Docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di Classe, opera nella Scuola secondaria, è composto dai Docenti di ogni singola classe (inclusi quelli di sostegno) e da due rappresentanti dei Genitori nella Scuola Secondaria I grado. Presiede il Dirigente Scolastico o un Docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Decreto_Assegnazione_docenti_infanzia_2021-22.pdf

Decreto_Assegnazione_docenti_di_sostegno_infanzia_2021_22.pdf

Decreto_assegnazioni_scuola_primaria_2020_21.pdf

Decreto_Assegnazione_docenti_sostegno_scuola_primaria_2021-22.pdf

Decreto_assegnazione_Docenti_alle_classi_Scuola_Secondaria_2021_22.pdf

Decreto_Assegnazione_docenti_sostegno_secondaria_2021_22.pdf 

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nella nostra istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche per adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del collegio dei docenti si sono ampliate (articolo 7 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).

Funzioni Strumentali

AREA 1 

AGGIORNAMENTO DEL PTOF E INVALSI

Prof.ssa Angela Colletto

– Coordina la progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola;

– Predispone il materiale per i dipartimenti, relativamente alle attività connesse allo sviluppo e alle integrazioni dei curricoli;

– Revisiona, integra e aggiorna il PTOF;

– Predispone una sintesi  del PTOF (brochure pubblicitaria);

– Individua e predispone tenendo conto dell’Atto di Indirizzo del Dirigente, modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di miglioramento;

– Gestisce le attività di autoanalisi d’Istituto in sinergia con la FS Area 2 Autovalutazione e monitoraggio, raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi, ai risultati e alla customer satisfation emersi dal Rapporto di Autovalutazione;

– Attiva percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nell’ottica del Piano di Miglioramento;

– Collabora col D.S. e il D.S.G.A., i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV.

– AREA INVALSI

– Analizza i dati restituiti dall’INVALSI e li confronta con gli esiti della valutazione interna incollaborazione con la F.S. area 2 e  con i Dipartimenti Linguistico  e scientifico,  al fine di verificare l’efficacia della Progettazione, dell’innovazione metodologica e dei percorsi didattici attivati;

- Legge ed interpreta correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento;

– Comunica e informa il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati Invalsi della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione;

– Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;

– Coadiuva il D. S. nell’organizzazione delle prove;

– Coordina lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni;

– Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;

– Cura la pubblicazione dei materiali prodotti sul sito web in collaborazione con la Funzione Strumentale Area 4;

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;

– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.

 

AREA 2

AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

Ins.te Francesca Conti

– Predispone secondo le scadenze ministeriali  l’aggiornamento del RAV e del PdM, sentite le proposte del Nucleo di autovalutazione di istituto;

– Organizza la realizzazione dei progetti (ne predispone la scheda di acquisizione, raccoglie e classifica in tabelle il materiale progettuale acquisito);

– Adotta procedure di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione, allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo;

– Cura gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione);

– Monitora l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi individuati nel Rapporto di Autovalutazione;

– Attiva percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nell’ottica del Piano di Miglioramento;

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;

– Promuove un confronto continuo con il  referente dell’INVALSI, per una costante lettura delle rilevazioni dei dati, ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo d’insegnamento-apprendimento;

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;

– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.

 

AREA 3

INCLUSIONE ALUNNI BES

Ins.te Maria Mancino e Prof. Salvatore Priolo

– Rileva i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni e delle famiglie e ne informa il Collegio dei docenti;

– Coordina il GLH e il GLI;

– Gestisce i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano i dispersione e di inclusione (osservatorio, CTRH, etc.);

– Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o relazionali difficili;

– Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali;

– Coordina e organizza le attività afferenti gli alunni disabili, ai DSA e ai BES, interfacciandosi con gli Enti Istituzionali a ciò preposti;

– Si occupa dell’accoglienza, inclusione ed inserimento di alunni stranieri;

– Formula progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli classe e le strutture esterne;

– Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa;

– Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina;

– Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento;

– Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno;

– Promuove e monitora i progetti attivati nell’istituto, inerenti l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti;

– Verifica, autovaluta e rendiconta l’attività svolta.

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV.

– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.

 

AREA 4

TECNOLOGIE E ANIMAZIONE DIGITALE

Prof. Domenico Passantino

– Coordina le iniziative legate all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica;

–  Individua i fabbisogni di tecnologia;

– Supporta i docenti nell’uso del registro elettronico;

– Si occupa dell’ aggiornamento periodico del sito Internet della scuola;

– Favorisce, coordina, supporta, l’informatizzazione delle comunicazioni scuola-famiglia, cooperando con il Dirigente Scolastico ed il personale di segreteria, tramite aree specifiche del sito;

– Favorisce, coordina, supporta, l’informatizzazione delle comunicazioni del personale docente e del personale ATA, cooperando con il Dirigente Scolastico ed il personale di segreteria, tramite aree specifiche del sito;

– Offre consulenza alla progettazione e all’impiego dei servizi a tecnologia avanzata;

– Partecipa ad iniziative istituzionali riguardanti le nuove tecnologie e a proposte inerenti l’espletamento della sua funzione;

– Cura e documenta le attività svolte;

– Interagisce con il personale amministrativo e il gestore del registro elettronico;

– Ricerca e propone l’utilizzo di software didattici;

– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;

– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.

 

AREA 5

ORIENTAMENTO E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Prof.ssa Giuseppa Pennino

- Cura la distribuzione dei materiali per le attività di orientamento nelle classi terze;

- Cura la distribuzione del materiale informativo inviato dalle scuole secondarie di secondo grado;

- Si raccorda con gli Istituti di istruzione secondaria di II grado del territorio per le azioni propedeutiche alle scelte o di eventuale progettazione dopo l’effettuazione della scelta;

- Cura azioni di orientamento tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado;

- Coordina la pianificazione e la gestione dei viaggi d’istruzione;

- Si raccorda con le ditte aggiudicatarie dei viaggi d’istruzione;

- Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;

- Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.

 

Tutte le Funzioni Strumentali

  • Partecipano agli incontri periodici con lo staff dirigenziale
  • Curano la comunicazione relativa alle attività di loro competenza
  • Partecipano a convegni e/o corsi di aggiornamento per le rispettive aree di competenza

 

Accessibilita' sito Web

Accessibilita' significa rimuovere le barriere informatiche, ovvero la capacita' attraverso i sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminare coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

L'importanza di rendere completamente accessibili i siti web delle pubbliche amministrazione e' stata ribadita in molte sedi, sia a livello nazionale che a livello europeo.

In Italia e' stata approvata la legge Stanca ( N° 4 del 9 Gennaio 2004 ) - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici - la cui approvazione e' testimonianza della consapevolezza al superamento delle barriere multimediali.

La legge Stanca si pone l'obiettivo di garantire il diritto per tutti gli utenti, anche disabili di poter accedere ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilita'.

Riportiamo le istruzioni per i browser più usati:

Browser Vers. S. Operativo Tasti Rapidi
 explorer
6 e 7 Alt+Shift+Accesskey+Invio
 Mozilla Firefox 3 e 4 Alt+Shift+Accesskey
 Google Crome 11,0 Alt+Shift+Accesskey
Safari 5,0 Alt+Shift+Accesskey
 Opera 11,0 Shift+Esc+Accesskey
 Mozilla Firefox 4,0 Ctrl+Accesskey
 Safari 5,0 Ctrl+Alt+Accesskey
 Google Crome 11,0 Ctrl+Alt+Accesskey
 Opera 11,0 Shift+Esc+Accesskey
 Mozilla Firefox 3 e 4 Alt+Shift+Accesskey
 Google Crome 11,0 Alt+Shift+Accesskey

 Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

- Linguaggio XHTML 1.0 Strict
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Informativa sul trattamento dei dati personali

L‘Istituto Comprensivo “Villafrati – Mezzojuso”, con sede legale in Corso San Marco, 59 – 90030 Villafrati PA, in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Categorie di interessati

L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. È sempre una persona fisica. L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti del titolare del trattamento.
Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di rapporto che questi hanno con il titolare.
Nell’uso del sito d’Istituto si possono individuare le seguenti principali categorie d’ interessati:

  • famiglie
  • personale tecnico-amministrativo
  • personale docente
  • collaboratori
  • fornitori
  • privati cittadini
Identificazione degli interessati

Il sito garantisce la pseudonimizzazione ; i dati personali sono attribuiti ad una persona fisica identificata digitalmente “mediante un meccanismo di autenticazione quale le credenziali utilizzate dall’interessato per l’accesso (log in) al servizio offerto dal titolare del trattamento” (Considerando 26 e 57 del GDPR)

Accessibilità, Trasparenza, Controllo, Interoperabilità, Limitazione al trattamento

Le impostazioni del sito garantiscono l’interesse a proteggere: il diritto di protezione dati, l’accesso (Considerando 23), il controllo da parte dell’interessato (Considerando 24)  la trasparenza (Considerando 58) e l’ interoperabilità (Considerando 68)

  1. La semplice accessibilità del sito web, indirizzi di posta elettronica o di altre coordinate di contatto e la ricerca facile
  2. La comunicazione tramite modulistica on line per tutte le categorie
  3. La possibilità di modificare e aggiornare i dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse categorie specificate in premessa (Considerando 68: per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati “è opportuno anche che l‘interessato abbia il diritto , qualora siano trattati con mezzi automatizzati, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile I dati personali che lo riguardano…”);
  4. Elenchi pubblici delle registrazioni e lo sviluppo di formati interoperabili che consentano la portabilità dei dati .
  5. I dati vengono trasferiti in sistemi di archiviazione e conservazione alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e nel caso di altri dati raccolti tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati.
Categorie di destinatari

Il GPDR all’art. 4 definisce destinatario “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. Pertanto debbono essere considerati destinatari tutti i soggetti che ricevono dati personali da un titolare, sia che siano interni o esterni, sia che li ricevono per eseguire trattamenti per conto del titolare sia che li ricevono per conseguire proprie finalità.
I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura,Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette). Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

E’ necessario specificare che “le autorità pubbliche a cui i dati personali sono comunicati conformemente a un obbligo legale ai fini dell’esercizio della loro missione istituzionale, quale autorità amministrativa indipendente, non dovrebbero essere considerate destinatari qualora ricevano dati personali che sono necessari a svolgere una specifica indagine nell’interesse generale.
In questo caso le richieste di comunicazione inviate dalle autorità pubbliche dovranno essere sempre scritte , motivate e occasionali e non riguarderanno l’intero archivio o condurre all’interconnessione di archivi” ( Considerando 31).
I destinatari o le categorie di destinatari ai quali verranno comunicati i dati saranno definiti in fase di raccolta dei dati per inserirli nelle informative specifiche all’interessato:
Banche dati ministeriali, strutture preposte all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle norme su trasparenza e anticorruzione.

Finalità istituzionali

Nell’ambito dell’ordinamento italiano l’Istituzione scolastica è soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.

Con riferimento alla principali finalità, si riporta
Attività Didattica: attività volte a garantire il diritto allo studio, orientamento in ingresso e in itinere, attività curriculare, tutorato, programmi di mobilità internazionale ecc…

1. Oggetto del Trattamento

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato tramite il sito ufficiale sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

  1. iscrizione e frequenza
  2. gestione della carriera
  3. utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica
  4. fruizione di contributi, agevolazioni e servizi
  5. rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation
  6. applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008
  7. gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi
  8. gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (giuridico)
  9. gestione delle pratiche assicurative e previdenziali; trattamenti assistenziali; denunce  e  pratiche  di  infortunio,  trattamenti  assistenziali
2. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è  l’Istituto Comprensivo “Villafrati – Mezzojuso”, in persona del suo legale rappresentante Dott.ssa Elisa Inglima, con sede legale in Corso San Marco, 59 – 90030 Villafrati PA

Il Responsabile interno del trattamento è indicato nelle informative con i relativi responsabili e riferimenti di contatto  ( telefono e indirizzo di posta elettronica).

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è indicato nelle informative

Responsabili di trattamento
L’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.

Incaricati
I dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati sensibili e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

  1. Senza il consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), Circolare del 27 giugno 2007, per le seguenti Finalità di Servizio
  2. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell’amministrazione digitale CAD).

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche IN MATERIA DI Archivistica  ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)
Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del trattamento” nell’art . 3 e nell’art. 28 del GDPR:

  1. inserimento nella banca dati ministeriale:
  2. archiviazione in cloud presso il gestore di archiviazione dell’Istituto : …………….
  3. gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali nel portale: ……………
  4. conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo illimitato presso il conservatore dell’Istituto : …………
  5. I dati sono trasmessi alle articolazioni centrali del Miur facendo sorgere l’obbligo di verifica anche al Ministero della compliance alla GDPR
  6. i dati personali potranno essere comunicati  a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica
3.a Trattamento di dati personali nell’ambito dell’erogazione federata di servizi

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su nodi che possono implementare i seguenti ruoli:

  • Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti:.
    • supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate nonché delle credenziali di accesso
    • rende disponibile servizi di autenticazione.
  • Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) https://www.spid.gov.it: permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione:
    • utilizzando Identità Digitali gestite da un ristretto set di IdP certificati
    • mediante credenziali (es. username, password, OTP) caratterizzate da un Level of Assurance adeguato al livello di sicurezza richiesto dal SP.
  • Il sito è conforme all’art. 37, comma 1, lett. d), del Codice 196/2003 e seguente  “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014).
    Nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, immediatamente compare in primo piano un banner di idonee dimensioni  ossia di dimensioni tali da costituire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina web che si sta visitando  contenente le indicazioni richieste da norma.

Protezione delle transazioni tra utente e sito web della scuola

Le transazioni di dati tra utente (client) e sito web della scuola (server) utilizzano il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).
Si tratta di un protocollo per la comunicazione sicura che avviene all’interno di una connessione criptata dal Secure Sockets Layer (SSL). Tale modalità di trasmissione di dati è caratterizzata da:

  • un’autenticazione del sito web visitato (autenticità)
  • protezione della privacy (mantiene private le comunicazioni, l’identità e la navigazione web dell’utente)
  • integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti
  • protezione della comunicazione dagli attacchi noti tramite la tecnica del “man in the middle”
3.b Finalità del tracciamento
  1. Registrazione per adempimento di un obbligo normativo (es. leggi o regolamenti)
  2. Registrazione di eventi per vincoli di natura sistemistica (es. dati che per motivi di carattere tecnico sono strettamente necessari per l’erogazione di un servizio)
  3. Registrazione di eventi per garantire la protezione dei dati e/o dei sistemi informatici (es. per supportare attività proattive o reattive di cyber security o di protezione dei dati)
  4. Registrazione di eventi a supporto del troubleshooting per garantire il regolare funzionamento dei servizi informatici
  5. Registrazione della sequenza di eventi generati dagli utenti nell’ambito di un processo amministrativo al fine di supportare attività di ricostruzione e verifica
  6. Verifica del reale utilizzo di un servizio o di un suo utilizzo coerente con le finalità d’uso previste ed autorizzate.
4. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

b) Solo previo Suo specifico e distinto consenso  i dati secondo artt. 23 e 130 Codice Privacy e dall’art. 7 del GDPR.

Il consenso deve essere espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dati  pertanto il sito è predisposto per la selezione di un’ apposita casella si consenso per ogni tipo di trattamento .

La modalità di richiesta rispetta le caratteristiche di dato comunicazione chiara , concisa e non interferisce immotivatamente con il servizio per il quale il consenso è espresso (Considerando 32)

6. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e dall’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  3. ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
    2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b., per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

7. Modalità di esercizio dei diritti

Nella Sua qualità di interessato Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  1. comunicazione telematica tramite sito http://icvillafratimezzojuso.edu.it
  2. comunicazione tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Portale Privacy

Adeguamento alle norme del GDPR

Data Protection Officer dell’Istituto Comprensivo “Beato Don Pino Puglisi”

Nome e cognome: Giangrande Alfredo
Denominazione: Idnet Management Srls
Via Siracusa, 34 90141 Palermo
Tel: 091.7847269
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informativa sul trattamento dei dati personali

(art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”)

Modifiche della politica della privacy

L‘Istituto Comprensivo “Beato Don Pino Puglisi” modificherà di volta in volta la presente policy della privacy.
Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, provvederà a modificare questa pagina.

Esercizio dei diritti

Gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno indirizzate all‘Istituto Comprensivo “Beato Don Pino Puglisi”

  • Dirigenza ed Uffici amministrativi: Corso San Marco, 61 – 90030 Villafrati PA
  • Tel. 091/6172589
  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informativa-rivolta-al-fornitori-definitiva.doc

Informativa-rivolta-al-personale-dipendente-definitivo.doc

Informativa-rivolta-alle-famiglie-definitivo.doc

 

La Scuola a prova di Privacy - Edizione 2023

La_scuola_a_prova_di_privacy_-_Vademecum_ed_2023_compressed.pdf

 

 

PRIVACY E COVID-19

INFORMATIVA PRIVACY NOTA  M.I. 10/1/2022

ALLEGATO-B_INFORMATIVA-EX-13-GDPR-10012022-1-1_1pdfpades.pdf

 

INFORMATIVA PRIVACY PER VERIFICA OBBLIGO VACCINALE  DEL 15/12/2021

Informativa_sul_trattamento_dei_dati_personali_per_la_verifica_dellpades_1.pdf

 

 INFORMATIVA DATI UTILIZZO PAGO IN RETE

INFORMATIVA-TRATTAMENTO-DATI-PAGO-IN-RETEpdfpades.pdf

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI GREEN PASS DEL 22/09/2021

Informativa_sul_trattamento_dei_dati_personali_Green_Pass_artt_13_e_14_aggiornamento_al_12_settembre.pdf

 

INFORMATIVA PRIVACY PIATTAFORMA PERSONALE DOCENTE E ATA 13/09/2021

informativa_privacy_piattaformapdfpades.pdf

 

 INFORMATIVA PRIVACY USO GREEN PASS  DEL 31/8/2021

Informativa_green_pass_anno_2021pdfpades.pdf

 

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI

Unità Organizzativa "DOCENTI"

Designazione_collettiva_autorizzati_trattamento_dati_personali_Docenti.pdf

 

 

 

L’ATTUAZIONE DEI PROTOCOLLI COVID 19 E LE IMPLICAZIONI PRIVACY

1_INTRODUZIONE_PROCEDURE_RISCHIO_COVID_E_PRIVACY.pdf

AVVISO INFORMATIVO - INFORMAZIONI IMPORTANTI CONTRO IL CORONAVIRUS

2_MODELLO_AUTODICHIARAZIONE_E_MODULO_IMPEGNO.pdf

INFORMATIVA PRIVACY

3_INFORMATIVA_SCUOLE_PRIVACY_COVID_19.pdf

AUTORIZZAZIONE PERSONALE ADDETTO AL RICEVIMENTO

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Joomla, CMS open source.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Contributi

In particolare questo modello di sito scolastico, per l'architettura e i contenuti si è avvalso dei contributi di:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari autore del presente modello costruito con Joomla 2.5;
  • Alberto Ardizzone per i consigli ricevuti;
  • il gruppo di Wordpress al cui modello il presente si è ispirato;
  • tutti, ma proprio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Per il template si è avvalso di Joomla FAP·2.5, la versione accessibile di Joomla, adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge “Stanca”,  progetto portato avanti da diversi anni dallo sviluppatore Alessandro Pasotti che si coglie l'occasione di ringraziare.

Licenze

 

Presentazione

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Ecco una piccola presentazione fotografica dell'istituto e dell'ambiente in cui si trova:

Sede Centrale, Viale della Libertà, 100 - palermo -  tel: 091.6598756