OGGETTO: Sicurezza e salute sul luogo di lavoro - Misure di prevenzione e protezione (D.L.vo 81/08 e s.m.i e successive modificazioni)
E’ stata operata una prima valutazione dei rischi, per la sicurezza e la salute nei vari locali scolastici e sono stati richiesti all'Ente proprietario i necessari interventi per la loro eliminazione. L’elenco dei rischi è stato ricavato mediante le indicazioni emerse in apposite schede e verbali di sopralluogo.E’ stata operata una prima valutazione dei rischi, per la sicurezza e la salute nei vari locali scolastici e sono stati richiesti all'Ente proprietario i necessari interventi per la loro eliminazione. L’elenco dei rischi è stato ricavato mediante le indicazioni emerse in apposite schede e verbali di sopralluogo.Si ritiene utile, sentito il parere del RSPP, sottoporre all’attenzione delle SS.LL. l'organizzazione e la modulistica adottate all'interno di questa istituzione scolastica nonché i delegati al controllo, ciò per promuovere un’analisi ed un miglioramento continuo della gestione delle emergenze per favorire quindi l’adozione di quei comportamenti prudenziali atti a garantire la salute e la sicurezza propria e degli alunni.Peraltro, in considerazione dell’attuale situazione dei locali e degli impianti, è indispensabile la massima attenzione nella vigilanza degli alunni, e la collaborazione nel controllo sistematico degli edifici e delle sue parti e l'osservanza da parte di tutti i lavoratori dell’art. 20 del D.lgs. 81/08.Si forniscono intanto le indicazioni che, nell’immediato, sono tese alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni ed alla protezione della salute. Con l’occasione si ricorda che tutto il personale è tenuto a rispettare la normativa vigente: D.Lgs. 81/08, Regolamento europeo 2016/679, il regolamento di istituto ed il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Il 1^ collaboratore o fiduciario di plesso, nei casi suindicati adotteranno i provvedimenti immediatamente e avviseranno il DS e/o il DSGA e/o il RSPP.
Organizzazione e modulistica
1. Per conoscere l'Organizzazione del SPP si deve consultare l'organigramma del SPP affisso in ogni edificio (delega al controllo della presenza di tale documento è affidata al fiduciario di plesso)
2. La segnalazione rischi è a cura di tutti i dipendenti
3. La compilazione delle schede di registrazione degli interventi di manutenzione dell'edificio è a cura del personale di portineria o persona delegata dal DSGA (delega al controllo della compilazione di tale documento al DSGA o persona da lui delegata o in caso di plesso staccato al fiduciario di plesso)(delega al controllo della compilazione di tale documento al DSGA o persona da lui delegata o in caso di plesso staccato al fiduciario di plesso)
4. Ricognizione periodica dei fiduciari di plesso, ognuno nel proprio plesso, per il controllo delle eventuali anomalie e, se lo ritengono opportuno, dovranno redigere una relazione del verbale di sopralluogo o la comunicazione al RSPP
5. La compilazione del Registro antincendio per il Controllo periodico estintori - idranti - cassette PS è a cura dell'incaricato o del suo sostituto - vedasi organigramma SPP Il controllo periodico praticabilità vie di fuga è a cura dell'incaricato o del suo sostituto - vedasi organigramma SPP - (delega al controllo dell’applicazione di tale attività al fiduciario di plesso)
6. Il controllo dell'apertura e della funzionalità dei cancelli su via è a cura dell'incaricato o del suo sostituto - vedasi organigramma SPP
7. La designazione alunni apri fila e chiudi fila è a cura dei coordinatori di classe o insegnanti prevalenti
8. L'avvenuta compilazione della Dichiarazione dei supplenti relativa alla sicurezza è a cura dei supplenti stessi e ne basta una sola per anno (delega al controllo della compilazione di tale documento al DSGA o persona da lui delegata o in caso di plesso staccato al fiduciario di plesso qualora il dipendente non abbia firmato tale documento in segreteria)
9. La compilazione della relazione allegata alla circolare delle prove singole di evacuazione è a cura dei coordinatori di classe o insegnanti prevalenti
10. La compilazione dei moduli di evacuazione è a cura dei singoli docenti e del DSGA o persona da lui delegata per il personale ATA e collaboratori scolastici (delega al controllo della compilazione di tali documenti al Responsabile di plesso)
11. Qualsiasi ditta esegua lavori all'interno del perimetro scolastico dovrà fornire il POS, per i casi previsti per legge, e dovrà essere redatto il DUVRI a cura dell'ente appaltante (delega al controllo dell'esistenza di tale documento è affidata all'ufficio tecnico e/o al DSGA)
PROCEDURA DI EVACUAZIONEPROCEDURA DI EVACUAZIONE
In caso di incendi, sismi, crolli che prefigurano l’incolumità di personale ed alunni tutti, i dipendenti devono collaborare per evitare il panico e la fuga caotica verso le uscite. Chi si accorge per primo del pericolo, deve avvisare immediatamente i colleghi, o dipendenti, delle aule o locali contigui, che faranno altrettanto in modo da informare in brevissimo tempo tutti i presenti nell’edificio. Il Responsabile di plesso assumerà il coordinamento delle operazioni di organizzazione dell’evacuazione dell’edificio. Gli alunni usciranno sotto la guida degli insegnanti con ordine e rapidità dalle aule e dall’edificio, utilizzando le uscite indicate nel piano di evacuazione e si raccoglieranno negli spazi esterni e comunque in luoghi lontani dalle parti pericolanti, in attesa dei soccorsi. Ogni insegnante dovrà controllare che nessun alunno della propria classe sia rimasto nell’edificio. Il Responsabile di plesso unitamente al personale ausiliario e amministrativo abbandonerà l’edificio dopo aver verificato che tutti gli alunni e insegnanti siano usciti. Nella sede centrale il coordinamento delle operazioni sarà a cura del Dirigente Scolastico o del Vicario o del DSGA o di persona delegata.Visionare, per maggiori dettagli, il materiale esposto in bacheca o distribuito dal RLS o RSPP.
ATTENERSI INOLTRE ALLE SEGUENTI ISTRUZIONI:
Tenere sgombre le vie di circolazione interne e gli ingressi;
Tenere sgombre le vie di circolazione interne e gli ingressi; Mantenere chiuso il portone d’ingresso al di fuori dei momenti di entrata e uscita degli alunni;
Utilizzare sussidi o macchine alimentati a corrente elettrica solo dopo aver letto e compreso tutte le istruzioni di funzionamento ed essersi assicurati del normale stato di efficienza del sistema di alimentazione;
Utilizzare sussidi o macchine alimentati a corrente elettrica solo dopo aver letto e compreso tutte le istruzioni di funzionamento ed essersi assicurati del normale stato di efficienza del sistema di alimentazione;
Evitare di tentare di riparare macchine e sussidi alimentati elettricamente;
Staccare le spine delle macchine elettriche subito dopo il loro utilizzo;
Evitare che sussidi, libri e oggetti siano conservati in posizione di equilibrio instabile;
Non tenere liquidi nocivi (solventi, acidi, diluenti ecc.) a portata dei ragazzi;
Non utilizzare sistemi di riscaldamento (Stufe elettriche o a gas) o fornelli di proprietà personale;
Astenersi dal fumare o dal fare uso di fiamme libere in tutti i locali scolastici.
Fare la profilassi contro le malattie esantematiche;
Informare il Dirigente scolastico se si sono contratte patologie che possono arrecare danno agli utenti della scuola.
INDICAZIONI RIVOLTE AI COLLABORATORI SCOLASCTICI
I collaboratori scolastici svolgono funzioni strumentali, operative e di sorveglianza (CCNL art. 44)
I collaboratori scolastici svolgono funzioni strumentali, operative e di sorveglianza (CCNL art. 44)
Accoglienza alunni
Sorveglianza alunni (all’ingresso, all’uscita e all’intervallo)
Vigilanza alunni in collaborazione con i docenti cui sono affidati
Accoglienza del pubblico
Pulizia dei locali
Custodia/sorveglianza dei beni
Ausilio ai disabili, negli spostamenti, per l’accesso ai servizi e l’igiene personale
I collaboratori scolastici, come tutti i lavoratori, dovranno segnalare qualsiasi anomalia riscontrata nelle aree di servizio loro destinate relativamente a: infissi interni ed esterni, arredi scolastici, percolazione di acqua, fessurazioni del intonaci, elementi metallici sporgenti, cancelli, aree esterne, pavimentazioni, piastrelle, arredi sportivi. etc.
INDICAZIONI RIVOLTE AI DOCENTI
Illustrare agli alunni all’inizio dell’anno scolastico le procedure di evacuazione e le modalità di comportamento durante le situazioni di pericolo (a cura dei coordinatori di classe o del docente che ha il più alto numero di ore di insegnamento nella classe);
Illustrare agli alunni all’inizio dell’anno scolastico le procedure di evacuazione e le modalità di comportamento durante le situazioni di pericolo (a cura dei coordinatori di classe o del docente che ha il più alto numero di ore di insegnamento nella classe);
Nella vita scolastica giornaliera, si deve incoraggiare, per principio, uno stile di insegnamento, di relazione umane, di apprendimento, ecc. che tenda a migliorare la qualità della vita;
Non sottoporre gli alunni a sforzi fisici e mentali; alternare le attività e prevedere frequenti pause;
Controllare prima dell'uso le attrezzature che dovranno utilizzare gli alunni in palestra, nei laboratori, nelle aule speciali, nelle aule, etc;
Organizzare attività di movimento degli alunni soltanto in ambienti privi di ostacoli o ingombri;
Per l’esecuzione di attività motorie indossare e fare indossare agli alunni tute e scarpette da ginnastica;
Richiedere agli alunni che partecipano a manifestazioni sportive o alla loro preparazione, certificato medico;
Non sottoporsi, durante l’attività lavorativa, a stress fisici o psichici; salvaguardare i propri organi fonatori, evitando di usare la voce in modo eccessivo;
Non utilizzare gli alunni per il trasporto di arredi;Non utilizzare gli alunni per il trasporto di arredi; Esercitare ininterrottamente il compito di vigilanza in tutti i momenti della permanenza scolastica degli alunni;
Astenersi dall’usare qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica verso gli alunni;
Utilizzare soltanto sussidi con il marchio di conformità CE. Non utilizzare strumenti appuntiti, taglienti, o arrugginiti; non utilizzare oggetti che possono essere ingoiati;
Mantenere apribili con una lieve pressione della maniglia le porte delle aule.
INDICAZIONI RIVOLTE AL PERSONALE AMMINISTRATIVO
Sospendere per almeno 15 minuti l’attività con l’uso di videoterminali protrattasi per 120 minuti di applicazione continuativa;
Sospendere per almeno 15 minuti l’attività con l’uso di videoterminali protrattasi per 120 minuti di applicazione continuativa;
Mantenere nelle attività alla scrivania, posizione eretta della spina dorsale;
Operare alla scrivania in posizione di luce naturale o artificiale favorevole:
INDICAZIONI RIVOLTE AI COLLABORATORI SCOLASTICI (AUSILIARI)
Spostare da soli pesi non superiori a 25 Kg (uomini) o 15 Kg (donne) per pesi superiori farsi aiutare;
Spostare da soli pesi non superiori a 25 Kg (uomini) o 15 Kg (donne) per pesi superiori farsi aiutare;
Nelle operazioni di pulizia usare guanti, camici e comunque i DPI distribuiti;
Non miscelare o usare contemporaneamente prodotti chimici per la pulizia di aule o bagni;
Impedire l’accesso a persone ed alunni nelle zone con pavimento bagnato istallando appositi cartelli;
Proteggersi le mani con guanti nel contatto con detersivi e solventi vari, oggetti arrugginiti, oggetti affilati;
Nella sostituzione di lampadine, staccare il contatore generale e assicurarsi che l’erogazione della corrente elettrica sia mantenuta sospesa per tutta la durata dell’operazione;
Prima di utilizzare una scala, assicurarsi che essa sia idonea e stabile e farsi coadiuvare da almeno un’altra persona.
Tutti i dipendenti possono proporre per iscritto osservazioni e suggerimenti finalizzati ad incrementare gli indici di sicurezza nell’espletamento dei propri compiti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Dott.ssa Elisa Inglima