OGGETTO: Elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a.s. 2021-2022 – Calendario, modalità e istruzioni operative
Si comunica ai Docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo “Beato Don Pino Puglisi” che, in linea con quanto stabilito dalla nota 24032 del 6 ottobre 2021, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni per l'elezione degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2021/2022 secondo cui entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale, anche attraverso l’effettuazione delle assemblee dei Genitori a distanza.
È possibile adottare modalità a distanza ove vi sia la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire il regolare svolgimento delle operazioni, nel rispetto della massima riservatezza, assicurando a tutte e a tutti gli interessati il diritto di voto, secondo i principi di segretezza e libertà.
In caso contrario, le elezioni si terranno in presenza, tenendo a riferimento informazioni e indicazioni operative, predisposte dal CTS, per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto.
L’elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe per il corrente anno scolastico a.s. 2021-2022 si svolgeranno per tutte le classi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado giorno 26 ottobre 2021 alle ore 15:00 e massimo fino alle 18:00, in modalità a distanza.
A tal proposito si comunica che viene allegato alla presente un vademecum esplicativo della procedura di invio, gestione e condivisione dei risultati dei Google Moduli.
Nello specifico, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 sono convocate, con la presenza dei docenti coordinatori, le Assemblee della componente Genitori.
Per la Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, il Docente Coordinatore di Intersezione, Interclasse e di Classe provvederà a inoltrare entro giorno 25 ottobre 2020 all’indirizzo e-mail istituzionale degli alunni della propria classe il link che consentirà ai Genitori di accedere alla riunione in modalità on-line tramite Google Meet utilizzando l’account e-mail istituzionale del/della proprio/a figlio/a.
Avviata l’Assemblea, il Docente Coordinatore presenterà le linee fondamentali del programma didattico educativo redatto dal Consiglio di Classe, Interclasse o Intersezione; le linee generali del P.T.O.F; il Patto educativo di corresponsabilità e illustrerà i compiti dei Rappresentanti dei Genitori, informando i Genitori convenuti sulle modalità di voto.
Terminata tale fase introduttiva, il Docente Coordinatore:
- chiederà la disponibilità di 3 Genitori a formare il seggio elettorale (1 presidente e 2 scrutatori) e ad occuparsi delle votazioni che si svolgeranno in modalità online, insieme al Docente Segretario con ruolo di verbalizzante;
- chiederà i nominativi dei Genitori disponibili a candidarsi nel ruolo di rappresentanti nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione. I Genitori disponibili a candidarsi devono essere almeno uno in ogni Consiglio di Classe.
Si ricorda inoltre, che:
- per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, le votazioni per il rinnovo della componente Genitori nel Consiglio di Intersezione e Interclasse sono finalizzate all’elezione di un Genitore per l’a.s. 2021/2022. Hanno diritto al voto sia il padre che la madre di ciascun/a alunno/a; si può esprimere solo 1 preferenza per ogni genitore;
- per la Scuola Secondaria di primo grado, le votazioni per il rinnovo della componente Genitori nel Consiglio di Classe sono finalizzate all’elezione fino a 4 Genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2021/2022. Hanno diritto al voto sia il padre che la madre di ciascun/a alunno/a; si possono esprimere solo 2 preferenze.
Terminata l’Assemblea dei Genitori, alle ore 16:00 (massimo), il Docente Segretario provvederà a inviare ai Genitori convenuti sulla chat di Google Meet il link al Google Moduli.
Il Docente Segretario avrà altresì il compito di comunicare a ogni Genitore convenuto per la votazione la corrispondenza tra i Candidati A, B, C, D presenti nel Google Moduli e i nomi e cognomi dei Genitori disponibili alla candidatura.
Cliccando sul link condiviso dal Docente Segretario, il Genitore verrà indirizzato a un primo modulo necessario per registrare la presenza.
Dopo avere compilato correttamente il primo modulo, avendo cura di indicare se è presente un solo Genitore o entrambi, i Genitori saranno automaticamente indirizzati verso il secondo modulo che, in forma anonima, permetterà loro di esprimere le proprie preferenze. Se sono presenti entrambi i Genitori di un/a alunno/a, tutti e due avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze nel secondo modulo.
Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (massimo).
Alle ore 17:00 inizieranno le operazioni di scrutinio. Il Docente Segretario aprirà i Fogli Dati Google collegati ai due Google Moduli “FASE 1- REGISTRAZIONE PRESENZE” e “FASE 2 - VOTAZIONE ANONIMA” e li condividerà con i componenti del seggio elettorale e con i Genitori presenti.
Si procederà quindi con la verifica delle presenze dei Genitori votanti e con lo scrutinio dei voti, così da ufficializzare la nomina del/dei Genitore/i eletto/i.
Gli esiti della verifica e dello scrutinio saranno riportati nel Verbale della votazione, redatto secondo il modello che verrà inserito nei prossimi giorni nella sezione “Docenti” sottosezione “Documenti” del sito web dell’Istituto, che verrà letto e approvato da tutti i componenti del Seggio elettorale.
Il Docente Segretario provvederà quindi a inviare via e-mail alla segreteria della Scuola il verbale e l’estratto in formato pdf dei Fogli Dati Google collegati ai due Google Moduli “FASE 1- REGISTRAZIONE PRESENZE” e “FASE 2 - VOTAZIONE ANONIMA”.
Il Dirigente scolastico Dott.ssa Elisa Inglima
Circolare_n_64_ALLEGATO_VADEMECUM_ELEZIONE_RAPPRESENTANTI_DEI_GENITORI.pdf