Ultima modifica: 21 Giugno 2019

Noi protagonisti del mondo

L’Istituto Comprensivo Villafrati-Mezzojuso ha ottenuto un finanziamento di Euro € 17.046,00 per la realizzazione del progetto PON FSE Competenze di base  Azione 10.2.1A – Avviso 1953 del 21/02/2017

Il progetto “Noi protagonisti del mondo” si rivolge agli alunni della scuola dell’infanzia di Villafrati e di Godrano.

Il modulo Fly with english ha lo scopo di promuovere un atteggiamento positivo nei bambini verso la lingua inglese, in particolare, il modulo vuole educare e guidare i bambini verso il raggiungimento delle competenze comunicativa, fonetica, lessicale, narrativa.
Obiettivi didattico-formativi:

Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale; avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico e acquisire i primi elementi lessicali; saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso in modo appropriato e in un contesto adeguato.

Contenuti: I contenuti riguarderanno le tematiche più vicine ai bambini come la routine, il corpo, i colori, le stagioni, le feste.

Metodologie: la metodologia utilizzata sarà prevalentemente laboratoriale e basata sul cooperative learning. Le strategie di intervento saranno il canto, la recita di poesie, il gioco e le attività in cui il fare permetterà di comprendere il significato delle parole e servirà da stimolo per riprodurle autonomamente. La struttura del modulo presenterà una divisione in Units, concepite come brevi unità di apprendimento composte dalle seguenti parti: Warm up , Sing a Song, Activity, Learning games, Verifica.

competenza comunicativa: capacità di esprimere emozioni e bisogni attraverso short answers
competenza fonetica: capacità di scoprire e riprodurre parole, sillabe, fonemi di lingue diverse
competenza lessicale: capacità di arricchire il proprio lessico
– competenza narrativa: capacità di comprendere ed esprimere informazioni e contenuti

Verifica e valutazione: ogni activity presenta una scheda di osservazione finale che permette al docente di verificare l’effettiva acquisizione degli argomenti trattati. Al termine i bambini si esibiranno nell’ambito di una manifestazione conclusiva.

Il modulo di creatività “Io e Kandiskij – Villafrati e Godrano” avvicina i bambini all’arte e alla comunicazione visiva, favorendo l’apprendimento mediante la funzione analogica del pensiero divergente, attraverso scoperte e sperimentazioni che, nell’operatività libera, potenziano la personalità, con un approccio plurisensoriale e una dimensione creativa.

Obiettivi didattico formativi:sviluppare la capacità di comunicazione visiva e la percezione tattile, la scoperta delle opere d’arte e degli artisti, l’educazione al sentire estetico e il piacere del bello.

Contenuti: I contenuti riguarderanno i colori, i materiali, le opere d’arte in tutte le sue forme.

Metodologie: il modulo prevede un percorso di attività laboratori ali di scoperta dei segni, punto e linea, in alcune opere d’arte, e delle texture, naturali e artificiali, sperimentandone le molteplici e svariate possibilità espressive.

Risultati attesi: Il percorso mira al raggiungimento di specifici traguardi di competenze: competenza comunicativa ed espressivo-creativa.

Verifica e valutazione: Alla fine del modulo avremo tanti disegni e produzioni creative realizzati con materiali e tecniche varie con cui si allestirà una mostra. Tali opere e una scheda di osservazione finale permetteranno al docente di verificare l’effettiva acquisizione degli argomenti trattati.

titolo destinatari durata esperti/tutor
Fly with english alunni della scuola dell’infanzia di Villafrati 30 ore Masi Andrea (Esperto)
Albiano Rosanna Francesca (Tutor)
Io e Kandinskij – Villafrati alunni della scuola dell’infanzia di Villafrati 30 ore Conti Caterina (Esperto)