Ultima modifica: 2 Febbraio 2019

Le competenze linguistiche per il futuro

L’Istituto Comprensivo Villafrati-Mezzojuso ha ottenuto un finanziamento di Euro € 44.150,00 per la realizzazione del progetto PON FSE Competenze di base  Azione 10.2.2A – Avviso 1953 del 21/02/2017

Il progetto “Le competenze linguistiche per il futuro” si rivolge agli alunni della scuola secondaria di Mezzojuso e di Villafrati.

Esso nasce dall’intento di promuovere una didattica inclusiva all’interno dell’Istituto, valorizzando al contempo le diversità, le attitudini, le varie forme di intelligenza che rendono ‘unico‘ ogni  allievo. In tale prospettiva il progetto si articola nei seguenti moduli:

1. Il modulo “I speak english” è rivolto agli studenti, con un livello di apprendimento avanzato della lingua inglese, della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del modulo è il miglioramento delle competenze in lingua inglese e, in particolare, il consolidamento ed il potenziamento delle abilità audio – orali, facendo acquisire una competenza linguistica che permetta di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambienti più vari: vita familiare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società con linguaggio articolato e di largo uso. L’approccio adottato sarà quello comunicativo-funzionale e saranno seguite diverse metodologie didattiche innovative quali il role playing, il problem posing/solving, la didattica laboratoriale, la flipped classroom, l’apprendimento cooperativo e fra pari, favorendo un apprendimento significativo in un clima di cooperazione.
  2. I moduli “Français, notre Excellence” e  “Notre Excellence, le Français” hanno lo scopo di promuovere le conoscenze della realtà francese e francofona, per favorire l’apertura internazionale dei giovani e potenziare le abilità di comprensione e produzione orali e scritte. Essi sono incentrati sul teatro come strumento formativo; il teatro, infatti, oltre a rappresentare un valido strumento pedagogico, tende a sviluppare una serie di competenze e di abilità necessarie per una vera formazione innovativa del discente. Tramite l’interazione dei diversi linguaggi (verbale, non verbale, mimico, musicale, gestuale, iconico, musicale e tecnologico) diventa prezioso strumento formativo multidisciplinare e interdisciplinare, attivando e potenziando la molteplicità interattiva delle competenze e delle abilità. Il percorso didattico teatrale conduce alla rappresentazione finale, una manifestazione/spettacolo, interamente in lingua francese; si utilizzeranno vari linguaggi, compreso quello delle nuove tecnologie. Si metteranno in scena balletti, performances musicali, jeux de rôle, narrations. I testi creati dagli alunni stessi e memorizzati, trarranno spunto dalla letteratura, dalla storia, dall’arte e dalla cultura e civiltà francese in generale, rappresentando in forma scenica i sistemi di vita e i “valori” delle culture diverse dalla propria (altro aspetto pedagogico del teatro). Tutto ciò implica un approfondimento delle tematiche suddette, stimola le abilità teatrali/espressive e, soprattutto, favorisce il potenziamento delle abilità linguistiche di comprensione ed espressione orali e scritte.
  3. Il modulo “Get ready for your future” è rivolto agli studenti, con un livello di apprendimento avanzato della lingua inglese, della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del modulo è il miglioramento delle competenze in lingua inglese e, in particolare, il consolidamento ed il potenziamento delle abilità audio – orali, facendo acquisire una competenza linguistica che permetta di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambienti più vari: vita familiare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società con linguaggio articolato e di largo uso. L’approccio adottato sarà quello comunicativo-funzionale e saranno seguite diverse metodologie didattiche innovative quali il role playing, il problem posing/solving, la didattica laboratoriale, la flipped classroom, l’apprendimento cooperativo e fra pari, favorendo un apprendimento significativo in un clima di cooperazione.
titolo modulo destinatari durata esperti/tutor
I speak English alunni della scuola secondaria di Mezzojuso 100 ore Pilade Vito Antonio (Esperto)
Parisi Antonella (Tutor)
Français, notre Excellence alunni della scuola secondaria di Villafrati 60 ore Pennino Giuseppa (Esperto)