Ultima modifica: 30 Maggio 2019

Competenze di base_Azione 10.2.2A_”Le competenze linguistiche per il futuro”

Risultati immagini per logo pon 2014-20

Il progetto “Le competenze linguistiche per il futuro'”si rivolge agli alunni della scuola secondaria. Esso nasce dall’intento di promuovere una didattica inclusiva all’interno dell’Istituto, valorizzando al contempo le diversità, le attitudini, le varie forme di intelligenza che rendono ‘unico’ ogni allievo. In tale prospettiva il progetto presenta un’articolazione composita, in cui trovano spazio:
– moduli per il potenziamento delle competenze di base nelle lingue straniere;
– una metodologia laboratoriale in grado di valorizzare il contributo potenziale di ogni singolo allievo;
– una didattica centrata sui compiti di realtà per fornire ad ogni alunno le competenze linguistiche necessarie per la comunicazione in una seconda lingua (inglese o francese).

Ciascuno di questi moduli vuole offrire agli studenti la possibilità di sperimentare il successo formativo, facendo accrescere in loro l’autostima, l’impegno nello studio e, non ultimo, una frequenza scolastica attiva e partecipe, affinchè per tutti ci sia la possibilità di esprimere ciò che è in nuce e ‘nessuno resti indietro’.

Vai al dettaglio dei moduli

Monitoraggio e controllo

Documentazione relativa al progetto Azione 10.2.2A_”Le competenze linguistiche per il futuro”