Ultima modifica: 27 Febbraio 2019

Competenze di base_Azione 10.2.1A_”Noi protagonisti del mondo”

Risultati immagini per logo pon 2014 2020

Il Progetto “Noi protagonisti del mondo” nasce dall’esigenza di offrire ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia l’opportunità di sviluppare in modo armonico le cosiddette ‘competenze di base’.
Il progetto consta di tre moduli dedicati all’apprendimento di una lingua straniera quale l’inglese e all’espressività creativa.

Gli obiettivi perseguiti sono trasversali ai diversi moduli e strettamente correlati all’attività curriculare svolta dalla scuola. Essi mirano a implementare l’inclusione e sviluppare le cosiddette competenze chiave degli alunni.
In particolare, in riferimento all’Obiettivo specifico 10.2 ‘Miglioramento delle competenze chiave degli allievi’ e al relativo risultato da perseguire – ‘Rafforzamento delle capacità di apprendimento dei bambini attraverso lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive’ si è scelto di realizzare i seguenti interventi:
Obiettivi per lo sviluppo della competenza chiave in lingua straniera

• competenza comunicativa: capacità di esprimere emozioni e bisogni attraverso short answers
  • competenza fonetica: capacità di scoprire e riprodurre parole, sillabe, fonemi di lingue diverse
  • competenza lessicale: capacità di arricchire il proprio lessico
  • competenza narrativa: capacità di comprendere ed esprimere informazioni e contenuti

Obiettivi per lo sviluppo della competenza chiave in consapevolezza ed espressione culturale

• competenze espressivo-creative: capacità di comunicazione visiva e percezione tattile, scoperta delle opere d’arte e degli artisti, educazione al sentire estetico e il piacere al bello.

vai al dettaglio dei moduli

Monitoraggio e controllo

Questionario rivolto ai genitori della scuola dell’infanzia

Questionario rivolto ai docenti – esperti e tutor