Chi siamo

L’Istituto Comprensivo “Villafrati-Mezzojuso” nasce il 1° settembre 2013 dalla fusione dell’IC “Giovanni XXIII” di Villafrati con l’IC “G. Buccola” Mezzojuso, così come stabilito dal decreto assessoriale prot. 8/GAB del 5 marzo 2013, riguardante il piano di dimensionamento della rete scolastica della Sicilia, adottato per l’anno scolastico 2013/2014.

Il nostro Istituto, che ha sede a Villafrati, accoglie gli alunni del territorio di Cefalà Diana, Godrano, Campofelice di Fitalia, Villafrati e Mezzojuso.

Da diversi anni, è impegnato nel diffondere fra i ragazzi la conoscenza della figura del Beato Padre Pino Puglisi, già docente della scuola dal ’70 al ’78, parroco di Godrano e presenza attiva nel territorio di pertinenza.

Anche per questo, nel 2017, il Collegio dei Docenti ha ritenuto che la sua figura potesse essere assunta come modello umano e pedagogico per l’intero l’Istituto Comprensivo, avendo egli incarnato quei valori di ascolto dell’altro, fiducia nelle giovani generazioni, inclusività, senso della legalità, sobrietà e amore verso la natura.

A conclusione di tale percorso il 9 aprile 2019 la scuola è stata ufficialmente intitolata al “Beato don Pino Puglisi” nel corso di una cerimonia ufficiale.

A dirigere l’Istituto è la dott.ssa Elisa Inglima.